Al via la terza edizione del premio di laurea sulle migrazioni climatiche, promosso dall'ASGI e dedicato alla memoria di Maurizio Cossa. Il premio dell’ammontare di 2.000 euro verrà assegnato tramite concorso a una tesi di laurea che affronta il tema delle migrazioni ambientali o climatiche ampiamente intese. Si accettano candidature entro il 20 dicembre 2024.
Al via le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 presso i CPIA. Tra i corsi offerti anche percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2.
L’Avviso è rivolto a Comuni Capoluogo di Città Metropolitana, Comuni con oltre 250.000 abitanti, Enti territoriali delegati dalle Regioni e Province autonome, Regioni e Province autonome per un finanziamento pari a € 120.000.000,00 a valere sul FSE+ e intende sostenere azioni integrate per la riduzione della grave marginalità attraverso il rafforzamento dei servizi rivolti alle persone senza dimora.
Una pagina dedicata con tutte le informazioni utili su misure urgenti attuate a livello regionale, nazionale ed europeo, news, iniziative e raccolte fondi ufficiali, per far fronte all'emergenza umanitaria in Ucraina.
Visita il Portale tematico destinato ai migranti presenti nel territorio regionale con tutte le informazioni utili relative a salute, lavoro, istruzione e documenti tradotte in inglese, francese, arabo e russo