Sul Portale Servizi del Ministero dell'Interno è ora attiva la nuova sezione Sportello Unico Immigrazione, attraverso la quale è possibile presentare online le domande per flussi, conversioni e ricongiungimenti familiari o per prenotare i test di italiano ed educazione civica. Per accedere è necessario lo SPID.
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento, destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma.
Fondazione CON IL SUD, ActionAid International Italia Onlus e la Fondazione Realizza il Cambiamento promuovono il bando con l'obiettivo di sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti da realizzare nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Una pagina dedicata con tutte le informazioni utili su misure urgenti attuate a livello regionale, nazionale ed europeo, news, iniziative e raccolte fondi ufficiali, per far fronte all'emergenza umanitaria in Ucraina.
Visita il Portale tematico destinato ai migranti presenti nel territorio regionale con tutte le informazioni utili relative a salute, lavoro, istruzione e documenti tradotte in inglese, francese, arabo e russo